EXPORT MANAGER
Export Manager : esperto di internazionalizzazione, testa di ponte per la vendita internazionale del prodotto, opera un pressing sui mercati esteri, negoziazioni, trasferte per la visibilità e la diffusione del marchio e del prodotto. Con una marcata competenza tecnologica in particolare in settori come quelli della meccanica. Opera al fine di selezionare ed individuare nuovi mercati, selezionare potenziali partner per la commercializzazione, la fornitura e la collaborazione produttiva, l'individuazione di eventuali siti produttivi esteri capaci di ridare competitività al prodotto.
Business Controller
Business Controller: funzione integrativa e di supporto a quella amministrativa e commerciale; sostanzialmente affianca le due divisioni nelle analisi delle vendite e dei dati di contabilità industriale aiutando l'azienda a correggere la strategia con un approccio analitico e intuito tecnico.
Lean Manufacturing Manager
Lean Manufacturing Manager : verifica e corregge i costi del ciclo produttivo con grande attenzione agli sprechi e alla ottimizzazione delle risorse materiali e umane. La formazione tecnico ingegneristica consente di analizzare in maniera critica la scelta delle materie prime e le tattiche di negoziazione con i fornitori. Oltre al processo produttivo quindi deve conoscere soprattutto l'intera "supply chain" con particolare attenzione all'approvvigionamento con l'obiettivo di snellire i costi e programmare la produzione. Ora che la competizione si è spostata su un mercato globale diventa cruciale massimizzare l'efficienza produttiva.
Energy manager
Energy manager : ovvero sostenibilità ; bisogna determinare il piano di consumi dell'azienda ed intervenire sul doppio fronte di freno agli sprechi e trattativa con i provider. Il ruolo è particolarmente cruciale nelle aziende con grossi consumi energetici, ma le competenze si esprimono anche in fase di trattative con i provider; aiuta l'azienda a ottimizzare e definire il piano dei consumi energetici. Il suo operato è "trasversale" tra le divisioni/ funzioni aziendali perchè deve dialogare con tutti gli elementi: acquisti, finanza, gestione... è una figura che richiede competenze sia di tecnologia che di finanza con una adeguata formazione sulle policy che regolano il settore.